I metodi di pagamento più sicuri sul web

Sono davvero tanti i momenti in cui è necessario sfruttare i metodi di pagamento online. Ci sono vari metodi che si possono utilizzare, ma quali si possono considerare i più sicuri? Oggi si fanno acquisti online sugli store online, acquisti sugli e-commerce nazionali e internazionali, pagamenti verso amici e conoscenti per inviargli del denaro, oppure chi gioca online con la roulette gratis e altri metodi sceglie di aprire un conto con un versamento online. Ma quali sono i principali metodi di pagamento sicuri sul web? Scopriamoli insieme.

Carta di credito: Mastecard Security Code e Verified by Visa

Le carte di credito del circuito Mastercard e Visa sono entrambe considerate sicure per effettuare i propri pagamenti online. Oggi le carte di credito infatti, sono tra i metodi più utilizzati per fare pagamenti online. Basta inserire il proprio numero di carta di credito, la data di scadenza e il CVC per iniziare il processo di pagamento. Ma per maggiore sicurezza adesso alcune delle principali emittenti di carte di credito come Mastercard e Visa hanno deciso di introdurre una misura di controllo dell’identità in più.

Per quanto riguarda il Mastercard Security Code questo prevede o l’inserimento di un codice password personale per concludere la transazione, oppure la conferma mediante notifica push che arriva sullo smartphone e che può essere sbloccato con Touch ID, segno personale, riconoscimento dell’iride.

Oppure è possibile ricevere un messaggio e successivamente inserire il codice per avviare il pagamento. Per quanto riguarda il sistema presenta un 3D Secure che presenta più o meno le stesse funzioni del servizio offerto da Mastercard. Questo permette di supportare le transazioni con un sistema di controllo d’autenticazione personale.

Questi due sistemi sono molto importanti e servono per garantire che l’utilizzatore della carta sia anche il suo proprietario. Questo è stato possibile con l’unione tra l’uso del proprio numero di telefono personale e la carta di pagamento Mastercard o Visa.

Carte prepagate

Un metodo molto sicuro che negli ultimi anni viene utilizzato da coloro che fanno acquisti e transazioni online sono le carte prepagate. Le carte prepagate permettono di fare una ricarica solo della somma di cui si ha bisogno per fare le proprie spese e i versamenti online. Il funzionamento delle carte prepagate è molto simile a quello delle carte di credito. Solo che a differenza delle carte di credito che hanno un plafond fisso offerto in anticipo, quelle prepagate devono essere ricaricate dal titolare che può in qualunque momento mettere o prelevare soldi, senza permettere l’accesso ai propri fondi, come quelli presenti sul conto corrente, e senza rischi eccessivi durante gli acquisti online.

PayPal

Uno dei metodi più sicuri in assoluto per fare acquisti online è attraverso PayPal. PayPal è un servizio che permette di fare transazioni online, tra privati, acquisti sugli e-commerce ecc…direttamente attraverso il proprio profilo.

Un profilo PayPal richiede che si colleghi una carta di debito, una carta di credito oppure una carta prepagata, o il conto corrente bancario al proprio indirizzo e-mail. Dopo aver collegato i propri conti o le carte di pagamento, si potranno fare pagamenti online semplicemente scegliendo l’opzione PayPal.

Quando si sceglie l’opzione PayPal, si deve inserire esclusivamente la mail e non si devono inserire i dati di pagamento. Questo vuol dire che se si effettuano delle transazioni online i dati delle carte di pagamento e dei conti correnti non verranno mai mostrati all’e-commerce, portale o persona alla quale si invia il denaro.

Non solo, PayPal presenta anche altri vantaggi come la possibilità di accedere al programma per la Protezione dell’acquirente, che offre resi, contestazioni sul prodotto, rimborso dell’importo speso in caso di controversie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *