In cosa consiste una strategia di marketing digitale?

Cos’è il digital marketing?

Se anche noi ci siamo resi conto dell’importanza del marketing per la nostra azienda, allora non dovremmo perdere altro tempo ed attuare al più presto una strategia studiata ad hoc per far conoscere meglio il nostro brand, per contattare un maggior numero di clienti e così aumentare le vendite.

Ma in cosa consiste esattamente un strategia di marketing digitale? In altre parole, quali sono i metodi utilizzati per promuovere la nostra azienda?

Marketing online ed offline

Innanzitutto dovremmo capire la differenza tra il marketing digitale e quello offline. Mentre il marketing digitale interviene attraverso strumenti digitali per migliorare la visibilità di un’attività sul web, il marketing offline utilizza dei metodi di promozione più tradizionali. Tra questi ci sono i cartelloni pubblicitari, la pubblicità alla radio o presso la televisione locale, il volantinaggio, etc.

E’ chiaro come il marketing digitale sia più in linea con i tempi che viviamo. Le persone sono costantemente connesse, trascorrono sempre più tempo sui social o a navigare su internet. Grazie al digital marketing si può contattare un pubblico più mirato, potenzialmente più interessato a quello che abbiamo da offrire. Lo si può fare inoltre in maniera discreta, facendo apparire un annuncio mentre una persona sfoglia le pagine sui social o mandandogli una mail. Contattando una web agency Roma potremo essere seguiti nella realizzazione di una strategia vincente, creata su misura delle nostre esigenze.

Il social media marketing è una delle strategie più in voga. Questo per ovvi motivi, legati al fatto che praticamente tutti hanno un profilo social e sono spesso alla ricerca di intrattenimento, informazioni ed altri tipi di contenuti sui social. Analizzando il mercato e creando dei post accattivanti ed in grado di convertire, questo professionista potrà dare un boost incredibile alle vendite e contribuire molto alla promozione del brand.

L’email marketing è un altro metodo molto efficace per vendere prodotti e servizi. Quando qualcuno rilascia la propria e-mail significa che ha già manifestato un certo interesse per un determinato settore. Ricontattando periodicamente queste persone inserendo i loro indirizzi in una mailing list si potrà contare su un pubblico potenzialmente molto promettente.

Che dire della SEO? Probabilmente ne abbiamo sentito già parlare. L’ottimizzazione per i motori di ricerca include tutte le operazioni che permetteranno al nostro sito di comparire tra i primi risultati quando qualcuno farà una ricerca pertinente. Oltre a rendere il sito più responsive e funzionale, la creazione di contenuti pertinenti sarà importante per far capire ai motori di ricerca che il nostro sito è la risposta più indicata per alcune tipologie di ricerche.

La creazione di un blog con dei contenuti ottimizzati SEO è ideale per attirare un numero maggiore di visitatori e per convertirli in clienti. Questo perché un blog nasce per informare, e molti troveranno utili i suoi contenuti. Sfruttando la curiosità dei lettori, si potrà indirizzarli attraverso dei link di rimando, ad un prodotto o ad una pagina di vendita del nostro sito.

 

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