Mlsmagazine Italia elenca i giocatori statunitensi da seguire in Europa e, in special modo, in Italia. Di elenchi ne escono ogni anno, da cercare ad esempio su Gazzetta con ultimo articolo scritto nel 2021.
Nelle prossime settimane l’elenco dei pochi statunitensi presenti in Italia si potrebbe accorciare. Vola McKennie al Leeds, squadra impegnata nella Premier League inglese che ha altri giocatori italiani o cresciuti nella Serie A.
Intanto, la ventesima giornata
Vediamo i dettagli di quanto scriviamo, nel frattempo (risultati, quote e antepost su https://www.5gringos.info/it/).
- Juventus Monza finisce zero a due per il Monza. La ventesima giornata deve ancora finire, il Napoli deve ancora giocare e resta, al momento al primo posto.
- Inter, Atalanta e Milan hanno giocato e sono al secondo, terzo e quarto posto.
- I rossoneri hanno perso contro il Sassuolo, seconda sconfitta importante dopo la Lazio, Pioli vuole correre ai ripari insieme a Maldini!
Weston McKennie
Weston McKennie è centrocampista della Juventus e della nazionale statuniense. Nasce a Little Elm il 28 agosto 1998. E’ U.S Soccer Athlet of the Year nel 2020. Poche squadre nel suo palmare di vittorie e partecipazioni: inizia la carriera con queste squadre, Phonix, FC Dallax e Schalke. Con questo club entra nei campionati professionistici e poi nel 2020 viene acquistato dalla Juventus. Settanta partite giocate e nove reti segnate. Con la nazionale statunitense gioca, partendo dagli Under, dal 2013. Dal 2017, 41 presenze e nove reti anche lì.
L’accordo tra Juventus e Leeds
Nella conferenza stampa pre partita contro il Monza, Massimiliano Allegri ha dichiarato che Juventus e Leeds hanno trovato un accordo su McKenzie.
Non una cessione ma un prestito, nei titoli non si legge con diritto di riscatto o meno, lo sapremo con certezza nei prossimi giorni. McKennie sembra concento di giocare in Premier, infatti con il suo accordo si è potuto raggiungere un accordo.
L’ufficialità di questo passaggio è dato dal primo appuntamento con i tecnici del Leeds per le visite mediche e firma del contratto. Per un pelo la Juventus è riuscita a strappare un accordo sul prestito, altrimenti prossima sessione di mercato possibile in estate come successo per Adrien Rabiot.
Informazioni su ingaggio, costo e anche rumors su Vlahovic
Ecco le informazioni fornite dall’Ansa. Il giocatore si presta a firmare un accordo con formula del prestito oneroso a 1,5 milioni con diritto di riscatto. Può trasformarsi in obbligo al verificarsi di determinate condizione e con tetto fissato a 35 milioni di euro. L’Ansa aggiunge questo rumors, Dusan Vlahovic dice addio alla Juventus se viene esclusa dalla Champions, sqwuadre interessate secondo questi rumor sono Chelsea, Manchester United (interessata anche a Harry Kane e Osimen), Bayern Monaco. Anche Juventusnews24 ci da un quadro completo del giocatore. La Juventus incasserà 1,2 milioni di euro di prestito oneroso con 33 milioni di bonus quando diventerà d’obbligo al raggiungimento di alcuni obiettivi. Juventusnews24 titola “i bianconeri fanno il tifo per il Leeds” perché per formalizzare l’accordo sui bonus, McKennie deve giocare almeno dieci partite secondoa anche Gazzetta dello Sport.
Come sta giocando il Leeds quest’anno?
Il Leeds si trova alla quindicesima posizione in classifica, non lontanissimo dall’area di retrocessione dove si trova attualmente il Bournemouth dove si ipotizzava o si ipotizza ancora l’arrivo di Zaniolo al posto del Milan. In questi anni, le ultime squadre di Premier LEague hanno visto arrivare nuovi proprietari facoltosi che rimettendo a nuovo le rose di giocatori, ottengono il salto di qualità e di risultati. Del resto questo è l’anno dell’Arsenal al primo post, e le big degli anni scorsi fuori dall’area Uefa. Parliamo di Liverpool e Chelsea che pure, come Tottenham United e City, stanno pensando ad una campagna acquisti importanti.